16 agosto 2011

Rafting in Calabria - Pagelle e Resoconto


La discesa è finita, le squadre rientrate, i gommoni arenati. Penna alla mano sono pronto a dare voti e giudizi al Ferragosto 2011, trascorso in Calabria, presso il fiume Lao per fare rafting (clicca qui). Iniziamo subito con i voti.
Voto 9.5 al fiume Lao e alla sua natura intatta e incontaminata che regala paesaggi e scorci indescrivibili. Inoltre l'acqua gelata e pulitissima permette piacevolissimi e brevissimi bagni.
Voto 7.5 all'esperienza del rafting. La discesa in gommone permette di ammirare le bellezze paesaggistiche del luogo, ma il percorso non è molto carico di insidie e pericoli. Le rapide non sono ripide e le insidie non sono insidiose.
Voto 5.5 al cd omaggio dell'esperienza, poche foto ma mosse.
Voto 6 al campeggio. Nel rapporto qualità-prezzo è sicuramente conveniente (5 euro a notte) ma la mancanza quasi assoluta di servizi (una doccia ed un bagno per tutti) non permettono un relax assoluto, compensati solo parzialmente da un ampia piscina.
Voto 4.5 al servizio bar. Mi hanno infinocchiato in tutti i modi con i prezzi, esagerando poi con il passaggio drastico birre bollenti-ghiaccioli alla birra.
Voto 7.5 alla cena, per la prima volta ho mangiato vegetariano senza dover spiegare che anche il tonno è un animale... anche se molti pensano che viva sott'olio.
Voto 2 agli incendi, nota dolente dell'esperienza. Intorno a noi, spesso, il verde lasciava il posto alle fiamme aspettando di trasformarsi in cenere. Incendi che fruttano euri, piu' euri di quanti ne possano generare turismo, esplorazioni e discese in rafting. Piu' di quanti ne possano generare gli sgobbi ad un piccolo bar di un piccolo campeggio ad Orsomarso.


Nessun commento: