23 ottobre 2011

Viaggio in Spagna - Pagelle e Resoconto finale


Sono partito per la Spagna con personali pregiudizi da sfatare. Sono tornato dalla Spagna con personali opinioni e voti  da elencare. Vediamoli nel dettaglio:
Voto 7.5 a Valencia per il verde, l'inespugnabile Cabanal e la tranquillità di uno spiaggione autunnale e di biciclette noleggiate a poco prezzo.
Voto 4 ai treni spagnoli tanto cari quanto lenti. Solo 52 euro per 500 km in un trenhotel paragonabile al nostro peggior regionale.
Voto 7.5 a Granada. La città meriterebbe un 9 per l'ospitalità di Mauro (clicca qui) gli splendidi quartieri e l'atmosfera araba ma, purtroppo, punkabbestia che facevano yoga ad alta voce e i temibilissimi guidatori d'auto hanno viziato il mio voto.
Voto 8- a Siviglia. E' la città che piu' mi ha colpito per quantità: monumenti, bar, negozi e turisti. Proprio l'alto numero di persone, purtoppo, non mi ha permesso di esprimere un voto pieno. Oserei dire, quasi,  un numero inopportuno di persone.
Voto 4 alla movida. Un movimento a pizza che non vedevo dai tempi del Marocco. Una moltitudine di gente che possiamo immaginare come una versione anarchica delle nostre feste patronali. Gente a terra svenuta, tappeti di vetri, pisciate su ogni poro delle piazze, grida mostruose. Se non bevi sei out e, anche impegnandoci, eravamo out
Voto 9 ai matrimoni con i festeggiati che sfoggiano cappelli da fare invidia anche ai piu' appasionati... anche a me.
Voto 5 alle tapas, un incomprensibile patrimonio culturale che stimola digiuni e aumenta girovita. Un patrimonio che ha portato alcuni bar a diventare strafamosi e ad oscurarne altri. 
Voto 10, infine, alle donne, sopratutto quelle di terza età. Ho ammirato per giorni i lori capelli cotonati e super-parrucchierati e le loro fierissime passeggiate e colazioni.


2 commenti:

Antonio Coimbra ha detto...

Voto 10 a Giorgio che riesce a riassumerci in poche frasi le atmosfere di un viaggio. :)

tubulidae ha detto...

we grazie mitico..... spero di riuscire farvi visita a Budapest il piu' presto possibile... un abbraccione a tutti e 3